Un’elegante macchina per il caffè espresso

La caffettiera moka è una caffettiera elettrica o da fornello che prepara il caffè in modo preciso facendo passare l’acqua calda attraverso il caffè finemente macinato attraverso il filtro a rete. Prende il nome dalla città yemenita di Moka e fu inventata dall’ingegnere meccanico italiano Alfonso Bialetti all’inizio del 33° secolo da un gruppo di caffettieri italiani. Sebbene non sia particolarmente unica, è diventata il simbolo della caffetteria Moka. Molte caffetterie usano ancora la caffettiera moka come tazza di caffè quotidiana, grazie alla sua qualità costante e al suo gusto delizioso.

La caffettiera moka ha tipicamente una piccola finestra o un’apertura nella parte superiore dove si può vedere il passaggio dell’acqua. La parte inferiore della caffettiera contiene un filtro a rete inferiore dove vengono messi i chicchi di caffè prima della parte superiore che è aperta per permettere al caffè di passare. Il vantaggio di questo tipo di dispositivo per fare il caffè è che c’è molto poco spazio richiesto per i chicchi di caffè rispetto ad altre caffettiere automatiche. Ha un’apertura inferiore più piccola e quindi richiede pentole più piccole. Tuttavia, risulta anche in una birra più debole di espresso o cappuccino.

Come altre macchine per caffè espresso, ha la capacità di produrre un colpo di espresso o due tazze di cappuccino caldo al giorno. Questa caratteristica di un tempo di produzione più breve consente di avere la vostra colazione o spuntino entro pochi minuti di svegliarsi al mattino, invece di trascorrere l’intero pomeriggio a prepararsi. Alcuni dei modelli più avanzati di moka hanno anche un serbatoio d’acqua sulla parte anteriore che può contenere abbastanza acqua per coprire circa cinque o sei tazze. Questo serbatoio consente di avere le vostre bevande freddo quando non siete in vena di fare un drink. Questo dispositivo consente anche di risparmiare un sacco di tempo rispetto a utilizzare il tradizionale piano cottura o gravità-driven caffettiere. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle macchine sono considerati “intelligente” o “efficiente” gadget rispetto ad altri tipi di elettrodomestici da cucina.

Bisogna sempre considerare ciò che vogliamo prima di acquistare una qualsiasi caffettiera, ma oltre a ciò occorre capire quali sono i modelli migliori che si possono trovare in commercio e come vanno utilizzati al meglio per ottenere dei risultati speciali. infatti se siete amanti del caffè ristretto da moka, occorrerà scegliere una moka che presenti dei materiali davvero d’eccezione e che ci consenta di ottenere dei caffè sempre più buoni giorno dopo giorno.

Qui tutte le informazioni per approfondire.